Santa Croce
Via Provinciale – Motta Filocastro Limbadi
Il Santuario di Santa Croce si trova in una frazione del comune di Limbadi, Motta Filocastro, sulla cima del colle nel luogo in cui anticamente venne trovata la croce, a km 6 dal centro abitato. Il luogo di culto è posto a m 362 s.l.m., la parrocchia di appartenenza è di Santa Maria della Romania.
La chiesa è stata eretta con il titolo di Santuario Diocesano nel Decreto Generale di Qualificazione e riordino dei Santuari della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea da mons. Domenico Cortese il 31 maggio 2002.
La festa principale si celebra il tre maggio, preceduta da un novenario con inizio il 24 aprile. La mattina si svolge la processione, a piedi, che parte dalla parrocchia di Santa Maria di Romania, con la croce della via crucis e la piccola reliquia, attraversa la Strada Provinciale e sale fino ad imboccare una via che porta alla Santa Croce. I fedeli pellegrini recitano, durante il tragitto, la Via Crucis. Arrivati al luogo sacro si celebra la Santa Messa. Al termine della sacra liturgia si svolge una breve processione presso il Santuario con la reliquia. Nel pomeriggio la processione si svolge per le vie del paese, dopo la celebrazione eucaristica, con la reliquia.
Catalogo beniculturali
Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea
San Francesco di Paola
Piazza San Francesco di Paola – Pizzo
San Francesco di Paola accogliendo l’invito rivoltogli dalla popolazione di Milazzo, si recò in Sicilia percorrendo la via delle Calabrie e fece dapprima tappa a Tropea e probabilmente soggiornò a Pizzo. La chiesa con annesso un convento per i Padri Minimi furono edificati nel XVI secolo. La chiesa fu dedicata a San Rocco di Montpellier per ringraziarlo della salvezza dal terribile flagello della peste che aveva colpito la città di Pizzo. La struttura fu danneggiata gravemente dal terremoto del 1908 e ricostruita dallo zelo di Padre Pasquale Ferrara dei Minimi. La devozione degli abitanti del luogo verso San Francesco di Paola è molto forte, soprattutto in virtù del suo Patronato sulla Gente di mare, dichiarato dal Papa Pio XII il 27 marzo 1943. Mons. Luigi Renzo ha elevato la chiesa col titolo di San Francesco di Paola a Santuario Diocesano il 12 maggio 2013.
La festa principale si svolge la terza domenica di maggio con processione e corteo devozionale per le vie di Pizzo, si conclude con la benedizione del mare.
Catalogo beniculturali
Chiese italiane
Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea
San Domenico di Guzmán
Via San Domenico, 2 – Soriano Calabro
La chiesa e il convento dedicato a San Domenico di Domenico di Guzmán, Sacerdote e Fondatore dell’Ordine dei Predicatori, detti Frati Domenicani, è situata nel centro storico di Soriano Calabro, alle pendici delle Serre Vibonesi. La dedicazione voluta e sostenuta da mons. Vincenzo De Chiara (12 luglio 1972) allora vescovo della Diocesi. Il Santo di Caleruega viene festeggiato liturgicamente l’8 agosto e con una solenne commemorazione il 14 e il 15 settembre con la celebre «Calata del Quadro». Il Santuario dispone di una biblioteca e di un edificio dove è allestito un presepe a grandezza naturale. Negli antichi ambienti restaurati del refettorio e della cucina è stato allestito il Museo dei Marmi. Raccoglie opere dei secoli XVII-XVIII provenienti dal complesso conventuale di San Domenico.
Catalogo beniculturali
Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea
San Francesco di Paola
Contrada Paola, 2 – Tropea
Mons. Domenico Tarcisio Cortese ha riconosciuto, per un particolare motivo di pietà popolare e di fede, la Chiesa di San Francesco di Paola, filiale della parrocchia Immacolata, con il titolo di Santuario Diocesano nel decreto generale di qualificazione e riordinamento della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea del 31 maggio 2002.
La festa principale è celebrata la Seconda domenica dopo Pasqua. Circa dopo un mese dopo della solennità si svolge nel porto di Tropea la “festa dei marinai” con la benedizione dei battelli da pesca.
Catalogo beniculturali
Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea
Santi Apostoli Filippo e Giacomo
Via Giuseppe Antonio Sorbilli – Zammarò di San Gregorio d’Ippona
La parrocchia dei Santi Apostoli Filippo e Giacomo in Zammarò di San Gregorio d’Ippona (VV) è stata dichiarata – per la particolare venerazione tributata al culto presente a questa chiesa parrocchiale a San Biagio Martire dove accorrono fedeli-pellegrini da vari paesi, specialmente in occasione della festa, il 3 febbraio – a Santuario Diocesano dal vescovo di Mileto mons. Vincenzo De Chiara il 13 gennaio 1978 (Prot. N. 1175). Mons. Domenico Tarcisio Cortese ha riconosciuto la chiesa parrocchiale dei Santi Filippo e Giacomo, per la particolare venerazione a San Biagio Martire, con il titolo di Santuario Diocesano, nel decreto generale di qualificazione e riordino della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea del 31 maggio 2002.
La festa degli Santi Apostoli Filippo e Giacomo viene celebrata il 3 maggio, preceduta da un novenario, con processione per le vie del paese con le statue dei Santi.