Il Sanctuaire Notre Dame de Fatima Ruhengeri è stato inserito nella prima ricognizione giuridico-pastorale, curata dalla professoressa Giustina Aceto, docente per I Santuari Mariani presso la Pontificia Facoltà Teologica Marianum (Roma) e referente per la Pontificia Academia Mariana Internationalis (Santuari – PAMI) per la ricerca santuariale.

La scheda del santuario è stata compilata utilizzando un apposito modello descrittivo messo a disposizione dall’ICCD – Istituto centrale per il catalogo e la documentazione del Ministero della cultura italiano per il progetto Censimento dei santuari, ed è stata digitalizzata grazie al SIGECweb – Sistema Informativo Generale del Catalogo gestito dal suddetto Istituto. In questa sede ne viene fornita la stampa in formato pdf, prodotta dal sistema.

Il luogo sacro si trova nella parrocchia cattedrale di Ruhengeri, nella regione del Nord di Ruanda, appartenente alla diocesi di Ruhengeri.
Il Santuario dispone di una cappella, dove si recita il “Ndakuramutsa Mariya” (Ave Maria), con una capacità massima di 100 persone. È di forma circolare e direttamente collegata alla spianata, che può ospitare più di 25.000 pellegrini.
Il 20 maggio 2017 Mons. Vincent Harolimana ha elevato il luogo di culto alla dignità di Santuario Diocesano.
La festa principale si celebra, quella della Vergine Maria Nostra Signora di Fatima, il 13 maggio.

B.P 45 Ruhengeri – Rwanda
Diocesi di Ruhengeri – www.dioceseruhengeri.org
Foto & info: www.ifatima.net