Nel territorio della Diocesi Suburbicaria Sabina-Poggio Mirteto esistono speciali luoghi di culto definiti Santuari, frequentati dai devoti che ne traggono significativi vantaggi spirituali. La prima ricognizione giuridico-pastorale è stata curata dalla professoressa Giustina Aceto, docente per I Santuari Mariani presso la Pontificia Facoltà Teologica Marianum (Roma) e referente per la Pontificia Academia Mariana Internationalis (Santuari – PAMI) per la ricerca santuariale.

SANTUARI DI RILEVANZA DIOCESANA

Santuario Santa Maria in Vescovio

Antica Cattedrale Santa Maria Assunta
Vocabolo Vescovio – Frazione di Torri in Sabina (RI)

L’Antica Cattedrale dei Sabini, definita anche Santa Maria in Vescovio, fu innalzata, secondo un’antichissima tradizione, intorno al 380 per volere dell’imperatore Teodosio sul luogo dove l’apostolo san Pietro celebrò la “fractio panis”, in prossimità del municipio romano di Forum Novum, i cui resti sono ancor oggi visibili attorno al sacro edificio. Il municipium sorse intorno al I secolo a.C., e in virtù della sua posizione vicina all’incrocio di strade di particolare importanza e alla prossimità del fiume Tevere, divenne ben presto un fiorente mercato agricolo e il principale centro economico e politico della zona. All’interno del luogo sacro è custodita una tavola miracolosa raffigurante la Madonna col Bambino, copia del XV secolo di un’icona molto più antica, situata al centro dell’abside, e che dà il titolo alla chiesa stessa: Santa Maria in Vescovio. Raffigura infatti la Theotokos, la Madre di Dio, che si rifà alla Salus populi romani, mentre il Bambino tiene tra le mani un rotolo su cui è scritto un passo del salmo 8: “ex ore infantium et lactantium perficisti laudem – dalla bocca dei bimbi e dei lattanti hai ricevuto la lode”.

Il 24 settembre 2024 Mons. Ernesto Mandara Vescovo della Diocesi Suburbicaria Sabina-Poggio Mirteto ha attestato il luogo di culto di Santa Maria in Vescovio, Antica Cattedrale Santa Maria Assunta, come Santuario di rilevanza diocesana. La festa principale è celebrata il 15 agosto.

Catalogo beniculturali
Santuari della Diocesi – Diocesi di Sabina – Poggio Mirteto
Santuario di Vescovio – Antica Cattedrale Santa Maria in Vescovio
PDF


Santuario Santa Maria di Farfa

Abbazia di Farfa
Via del Monastero, 3 – Frazione di Fara in Sabina (RI)

Nel cuore dell’antica terra Sabina, ai piedi del monte Acuziano, sorge la storica Abbazia di Farfa.

Il luogo di culto, centro del monastero e della vita monastica che vi si svolge, è anche chiesa parrocchiale e Santuario mariano. Ai pellegrini, che giungono numerosi da ogni parte d’Italia e dall’estero, si presta assistenza spirituale, sia col ministero delle confessioni, sia con le celebrazioni liturgiche e particolari momenti di preghiera e di spiritualità.

La Chiesa e l’annessa Abbazia è stata dichiarata Monumento nazionale, con Regio decreto 11 ottobre 1928, n. 2290. Il luogo sacro è stato visitato da re, imperatori e papi fino a quella in occasione della solennità di San Giuseppe (venerdì, 19 marzo 1993) da Sua Santità Giovanni Paolo II.

Il 24 settembre 2024 Mons. Ernesto Mandara Vescovo della Diocesi Suburbicaria Sabina-Poggio Mirteto ha attestato il luogo di culto di Santa Maria di Farfa come Santuario di rilevanza diocesana. La festa principale è celebrata il 15 agosto.

Catalogo beniculturali
Le chiese | Dipartimento Libertà Civili e Immigrazione
Santuari della Diocesi – Diocesi di Sabina – Poggio Mirteto
Abbazia Benedettina S. Maria di Farfa
PDF


Santuario Santa Maria delle Grazie

Via del Rinfranco, 1 – Località Ponticelli Sabino Scandriglia (RI)

Il luogo di preghiera di Santa Maria delle Grazie è situato nella frazione di Ponticelli entro i confini del comune di Scandriglia, provincia di Rieti.

Il 24 settembre 2024 Mons. Ernesto Mandara Vescovo della Diocesi Suburbicaria Sabina-Poggio Mirteto ha attestato il luogo di culto di Santa Maria delle Grazie come Santuario di rilevanza diocesana.

La festa principale si celebra l’ultima domenica di maggio.

Catalogo beniculturali
Le chiese | Dipartimento Libertà Civili e Immigrazione
Santuari della Diocesi – Diocesi di Sabina – Poggio Mirteto
PDF


Santuario Beato Bernardo Silvestrelli

Via Padre Bernardo Silvestrelli, 21 – Moricone (RM)

Il luogo di culto del Beato Bernardo Silvestrelli (1831-1911) sacerdote della Congregazione della Passione, che, eletto preposito generale, si adoperò per la crescita e la diffusione dell’Ordine religioso della Congregazione della Passione di Nostro Signore Gesù Cristo, sito in provincia di Roma, dove è presente una comunità missionaria dei Padri Passionista.

Il 24 settembre 2024 Mons. Ernesto Mandara, Vescovo della Diocesi di Sabina-Poggio Mirteto, ha attestato il luogo sacro del “Beato Bernardo Silvestrelli” con il titolo di Santuario con rilevanza diocesana (Prot. 159/2024).

La festa liturgica del Beato Silvestrelli si celebra il 9 dicembre e quella popolare la prima domenica di luglio. Ogni anno ha luogo in diverse parrocchie una predicazione e catechesi con la reliquia del beato.

Catalogo beniculturali
Santuari della Diocesi – Diocesi di Sabina – Poggio Mirteto
Passionisti di Moricone
PDF