Santuario Mariano Diocesano

Santa Maria Fonte delle Grazie

Contrada Fonti, 37 – Tricarico (MT)

Il Santuario di Santa Maria Fonte delle Grazie è ubicato a 12 chilometri da Tricarico (MT) ed immerso nel folto bosco comunale Fonti-Tre Cancelli. La proprietà del luogo sacro è del capitolo cattedrale di Tricarico. Il culto religioso è legato all’Affresco cinquecentesco collocato sull’altare maggiore del luogo sacro all’interno di una nicchia sulla quale è raffigurata una tela la “SS.ma Trinità”. La Vergine è rappresentata assisa sorregge tra le braccia il Bambino che con la destra benedice e con la sinistra regge la sfera del mondo sormontata da una croce. Alle spalle della due figure è rappresentato un baldacchino, mentre due angeli incoronano la Madonna. Nella visita pastorale in Basilicata di Papa Giovanni Paolo II il luogo di culto è stato menzionato: «La vostra Regione è Terra benedetta da Maria. I numerosi santuari che la punteggiano sono meta costante del popolo di Dio che, pellegrino ai piedi della Vergine, trova in Lei pace e sostegno nella vita cristiana. Mi piace ricordare alcune di queste oasi di meditazione e di pietà mariana, nelle quali la Madre di Dio è venerata sotto vari titoli. Nella Diocesi di Tursi-Lagonegro: Maria Regina di Tricarico, Maria SS.ma di Fonti a Tricarico» (Regina Coeli, 28 aprile 1991 – https://www.vatican.va/content/john-paul-ii/it/angelus/1991/documents/hf_jp-ii_reg_19910428.pdf).

Il 2 luglio 2024 (Boll. Vol. II fol. 18 n. 018) l’Arcivescovo di Matera-Irsina e Vescovo di Tricarico Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo ha confermato e dichiarato la chiesa di Santa Maria Fonte delle Grazie a Santuario Mariano Diocesano come luogo di pellegrinaggi, di preghiera e di pietà popolare per i fedeli della diocesi di Tricarico e delle diocesi limitrofe «ab immemorabili».

Catalogo beniculturali
Chiese italiane
Diocesi di Tricarico

SANTUARI PAMI PDF


Santuario Diocesano

San Giuseppe Lavoratore

Contrada Parata – Garaguso (MT)

La chiesa della Parata, dall’omonima località, è stata realizzata nel 1955 dall’allora Ente di riforma fondiaria di Puglia, Lucania e Molise di Bari, nel territorio della parrocchia di San Nicola di Myra in Garaguso (MT). Il 1 dicembre 2022 mons. Giovanni Intini vescovo di Tricarico ha eretto la piccola chiesa della Parata a Santuario Diocesano dedicandola a San Giuseppe Lavoratore, unico luogo sacro presente in Basilicata, allo sposo della Beata Vergine Maria e padre putativo di Gesù, come punto di riferimento per i fedeli devoti della Diocesi di Tricarico. Dopo un intervento di restauro e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale finanziato nell’ambito del PNRR, con il progetto redatto dall’architetto Veronica Vespe, il luogo di preghiera è stato aperto al culto benedetto e consacrato il nuovo altare (27 luglio 2024) dall’arcivescovo di Matera-Irsina e vescovo di Tricarico mons. Antonio Giuseppe Caiazzo con grande concorso di fedeli-pellegrini.

La festa principale si celebra il 1 maggio.

Catalogo beniculturali
Chiese italiane
Diocesi di Tricarico
SANTUARI PAMI PDF