Censimento Santuari
Il primo Censimento sui Santuari nasce dall’esigenza di precisare il sostrato documentario sotteso all’ingresso della realtà dei luoghi di culto in un intreccio tra pietà popolare e stigma istituzionale, verificato quest’ultimo nei documenti emanati prevalentemente dalle autorità episcopali dei luoghi classificati come “Santuari” veri e propri, come attesta il Codice di Diritto Canonico: «Con il nome di Santuario s’intendono la chiesa o altro luogo ove i fedeli, per un peculiare motivo di pietà si recano numerosi in pellegrinaggio con l’approvazione del Vescovo» (can. 1230).
Il Censimento dei Santuari è curato dalla professoressa Giustina Aceto, docente per I Santuari Mariani presso la Pontificia Facoltà Teologica Marianum (Roma) e referente per la Pontificia Academia Mariana Internationalis (PAMI) per la ricerca santuariale. L’obiettivo del progetto è realizzare la schedatura e “mappatura” dei Santuari, in collaborazione con le diocesi di appartenenza, registrandone gli elementi più caratteristici e significativi, corredati da una ricca e spesso inedita documentazione, in modo da facilitare la circolazione delle informazioni e agevolarne la fruizione.
Le schede relative ai Santuari italiani, contenenti una selezione dei dati raccolti durante la ricerca, verranno pubblicate nel Catalogo generale dei beni culturali (https://catalogo.beniculturali.it/) gestito dall’ICCD e saranno liberamente raggiungibili, anche da sistemi esterni, tramite appositi link. Per i Santuari di competenza delle diocesi che hanno aderito al progetto promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana (www.beweb.chiesacattolica.it/benistorici/) sarà realizzato il collegamento con le schede del Censimento dei Santuari mediante i link sopra citati. Anche i materiali relativi ai Santuari di proprietà del Fondo Edifici di Culto – Ministero dell’Interno della Repubblica Italiana (FEC) saranno acquisiti nel Sistema Informativo generale del Catalogo – SIGECweb, previo inserimento del link di autorizzazione (www.interno.gov.it; www.archiviodigitalefec.dlci.interno.it) per la loro diffusione. Gli itinerari con le schede dei singoli luoghi di culto saranno disponibili nel sito ufficiale (www.pami.info) della Pontificia Academia Mariana Internationalis (PAMI).
Tipologia:
- Santuari Mariani
- Santuari dedicati ai Santi/e – Beati/e
- Santuari Cristologici
- Santuari Sacri Monti
- Santuari Basiliche Minori
- Santuari Regionali
- Santuari Nazionali
- Santuari Internazionali
La georeferenziazione e l’inserimento dei Santuari è in costante aggiornamento.
Ministero della Cultura – ICCD, Istituto centrale per il catalogo e la documentazione – Santuari