Muzeina 2 – 88000 Uzhgorod Ucraina, Zakarpatia
Eparchia di Mukachevo
Il Santuario Eparchiale del Patrocinio della TuttaSanta Theotokos è stato inserito nella prima ricognizione giuridico-pastorale, curata dalla professoressa Giustina Aceto, docente per I Santuari Mariani presso la Pontificia Facoltà Teologica Marianum (Roma) e referente per la Pontificia Academia Mariana Internationalis (Santuari – PAMI) per la ricerca santuariale.
La scheda del santuario è stata compilata utilizzando un apposito modello descrittivo messo a disposizione dall’ICCD – Istituto centrale per il catalogo e la documentazione del Ministero della cultura italiano per il progetto Censimento dei santuari, ed è stata digitalizzata grazie al SIGECweb – Sistema Informativo Generale del Catalogo gestito dal suddetto Istituto. In questa sede ne viene fornita la stam- pa in formato pdf, prodotta dal sistema.
Il Santuario del Patrocinio della TuttaSanta Theotokos appartiene ed è Patro- na dell’Eparchia di Mukachevo. Il luogo sacro è situato vicino al capoluogo Uzhgorod. Il Santuario è costituito da una piccola chiesetta (rotonda) che si è creata da due costruzioni diverse. La rotonda, composta da sei absidi, fu costruita intorno al XI secolo (la più antica chiesa nella regione). La seconda parte è la navata con la cupola aggiunta alla rotonda intorno nel XIV secolo. Il 14 ottobre 2011 è stato eretto come luogo sacro di pellegrinaggi e il 21 febbraio 2012 è stato affiliato alla Basilica Papale della “Salus Populi Romani”. Una copia dell’Icona della Madonna Liberiana è stata portata, dopo la benedizione del Santo Padre Benedetto XVI nel 2012, al Santuario ed è diventata il culto principale con grande devozione dei fedeli-pellegrini.
Il 7 maggio 2024 il luogo di culto è stato eretto con il titolo di “Santuario Eparchiale del Patrocinio della TuttaSanta Theotokos” dell’Eparchia Greco-Cattolica di Mukachevo.
Diocesi greco-cattolica di Mukachevo
PDF italiano
PDF ucraino