Introd (AO) – Santuario Diocesano
Diocesi di Aosta
Il piccolo villaggio di casette in pietra di “Les Combes d’Introd”, oggi chiamato ”Lieu dit du Saint Père”, isolato nei boschi a circa venti chilometri da Aosta, è situato tra i comuni di Introd e Arvier, nella Valle d’Aosta occidentale, ai margini del Parco Nazionale del Gran Paradiso e offre uno spettacolo di rara bellezza. Da qui la vista spazia dal Monte Bianco al massiccio del Monte Rosa con splendidi panorami e altrettanti inviti a percorrere i sentieri che si snodano tra pascoli e boschi, godendo della quiete della natura. Dal 1989 al 2004, per ben dieci volte, Giovanni Paolo II (1920-2005) scelse per il suo periodo di riposo estivo questo piccolo paesino in Valle d’Aosta con le montagne così alte che ”avvicinano a Dio”.
La cappella è stata eretta a Santuario Diocesano con il titolo di San Giovanni Paolo II da mons. Franco Lovignana vescovo di Aosta il 22 giugno 2016. All’interno è custodita una reliquia del Santo Padre, una ciocca di capelli. Le festività principali si celebrano il 18 maggio e il 22 ottobre, quando la reliquia viene portata al Santuario, mentre nel periodo invernale viene tenuta nel museo della chiesa parrocchiale della Conversione di San Paolo di Introd.
Adiacente al Santuario il Museo dedicato a Papa Giovanni Paolo II, la “Maison Musée Jean Paul II”, nato grazie all’iniziativa dell’amministrazione comunale di Introd che ha voluto ringraziare il Santo Padre per i tanti anni in cui ha onorato la Valle d’Aosta con la sua presenza, è un vero e proprio santuario della memoria con immagini, documenti e oggetti personali usati durante le vacanze valdostane.
Santuario diocesano di San Giovanni Paolo II, XIX (beniculturali.it)
Cause Santi
Diocesi di Aosta
PDF