Varallo (VC)

Diocesi di Novara

Il Sacro Monte di Varallo è stato elevato alla dignità di Basilica Minore il 15 febbraio 1932 e ha ricevuto la qualifica di Santuario Diocesano da mons. Aldo Del Monte vescovo di Novara il 15 gennaio 1987 (cfr. Rivista Diocesana Novarese, 1987, p. 57).
Il Sacro Monte di Varallo sorse per iniziativa del beato Bernardino Caimi che, di ritorno dalla Terra Santa alla fine del 1400, volle ricreare in piccolo i luoghi della Palestina. Al progetto settant’anni più tardi si interessò anche san Carlo Borromeo, che diede nuovo impulso alla “Nuova Gerusalemme”. Il complesso degli edifici, una cinquantina, è stato costruito nel corso di un paio di secoli. Ogni cappella rappresenta, con affreschi (circa 4000 figure) e con gruppi di statue (circa 400), scene della vita di Gesù.
Fra gli artisti più importanti che hanno lavorato a Varallo c’è Gaudenzio Ferrari: sua è la grandiosa cappella della Crocifissione. Il Sacro Monte di Varallo per le sue testimonianze di fede e di arte e per la bellezza della natura costituisce un monumento unico nel suo genere (Home – Sacro Monte di Varallo – Sito Ufficiale).

Santa Maria Assunta del Sacro Monte di Varallo, XV (beniculturali.it)
Diocesi di Novara
Sito web Santuario
PDF