1. Congresso Mariologico Mariano Internazionale a Fatima

L’attività principale del 2016 è stata la celebrazione del 24° Congresso Mariologico Mariano Internazionale nel santuario di Nostra Signora a Fatima, dal 6 all’11 settembre. Lo scopo era quello di preparare il Centenario delle apparizioni coinvolgendo gli studiosi e i cultori di mariologia delle varie società mariologiche sullo studio del tema: “L’evento di Fatima cento anni dopo. Storia, messaggio e attualità”. Per l’occasione, il Santo Padre, papa Francesco, ha nominato suo inviato il Cardinale José Saraiva Martins.

2. Rinnovo dell’Accademia

A conclusione del quinquennio, il 21 febbraio 2017, papa Francesco ha nominato presidente di questa Accademia il P. Stefano Cecchin e segretario il P. Bogusz Stanislaw Matula, entrambi dell’Ordine dei Frati Minori. Un ringraziamento speciale va al nostro P. Vincenzo Battaglia, che per un decennio ha condotto la presidenza di questa Accademia.

Dopo la consegna delle nomine, da parte del Cardinale Gianfranco Rasavi, si sono inviate ai Soci Ordinari le schede per l’elezione del Consiglio. Così che il 28 aprile sono risultati eletti 8 Consiglieri:

P. KULANDAISAMY Denis, O.S.M
P. MAGGIANI Silvano, O.S.M.
P. MAGGIONI Corrado, S.M.M.
Sig.ra MILITELLO Prof. Cettina
P. PERRELLA Salvatore, O.S.M.
P. ROGGIO Gian Matteo, M.S.
Rev. SIEME LASOUL ELAGNEN Jean-Pierre
P. VALENTINI Alberto, S.M.M.

Il nuovo Consiglio si è riunito l’11 giugno. In questa seduta si è potuto discutere su un Instrumentum laboris preparato dalla Presidenza e inviato anche ai Presidenti delle Società Mariologiche. Il documento proponeva allo studio dei progetti di rinnovamento della PAMI.

Il Consiglio ha approvato la creazione di un “Ufficio sviluppo” che è stato affidato al dott. Paolo Cancelli, esperto di Marketing, con lo scopo di creare una Associazione/Fondazione che possa aiutare il funzionamento dell’Accademia per la promozione dell’Immagine, il rapporto con le istituzioni mariologico-mariane e gli enti benefici.

3. Altre attività scientifiche e formative

a. Catechesi mariane

  • Nella sua attività di catechesi mariane, tra luglio e agosto del 2016, la PAMI ha potuto tenere varie conferenze in Messico a San Miguel de Allende, Acamparo e Celaya. E una settimana mariologica a Irapuato (Mexico).
  • Il 12 marzo 2017 la nostra Accademia è stata invitata a tenere la catechesi mariana al VII Congresso regionale degli Apostoli della Misericordia ad Andria, in Puglia.
  • 3 giugno 2017 – Catechesi mariana a Sant’Agata dei due Golfi (NA)
  • Il 22 agosto P. Cecchin è stato nominato vice-postulatore della causa di María de Jesús de Agreda in speciale modo per studiarne la mariologia. A tal riguardo, con l’Ordine dell’Immacolata Concezione si è iniziato un progetto di formazione mariana per la Spagna e l’America.

b. Congressi e convegni

  • Dal 21 al 24 giugno la PAMI è stata presente con il Segretario, P. Bogusz Matuła, P. Battaglia e altri Soci, al Congresso Internazionale del Centenario di Fatima, sul tema: “Pensare Fatima. Letture interdisciplinari”.
  • Sabato 6 maggio 2017 si è celebrata la Giornata Kolbiana sul tema “Con Kolbe oltre Kolbe: 100 anni di storia, 100 anni di missione”, organizzata dalla Cattedra Kolbiana della Pontificia Facoltà teologica “San Bonaventura” Seraphicum e dalla Milizia dell’Immacolata internazionale. Era presente all’evento anche la nostra Accademia.
  • Dal 17 al 19 maggio 2017 si è celebrato a Murcia in Spagna il 1° Congresso Mariologico Universitario ‘María, madre de misericordia’. L’evento è stato organizzato dalla Universidad Católica San Antonio insieme alla Diócesis de Cartagena, il Cabildo de Hermandades y Cofradías di Murcia e i gruppi della Semana Santa de Cartagena, con il patrocinio della nostra Pontificia Academia Mariana Internationalis.

c. Coordinamento della mariologia

  • Nel suo progetto di coordinazione internazionale della mariologia la PAMI ha realizzato un nuovo sito internet (ww.pami.info) attraverso il quale, oltre a dare le informazioni, vuole mantenere un maggiore rapporto con i cultori della mariologia. Ci sono state anche delle proposte di collaborazione con università (anche per l’aspetto on-line)
  • La PAMI continua a patrocinare i corsi di mariologia che si stanno svolgendo in Brasile nella Faculdade Damas a Recife.
  • La Pontificia Real Academia Mariana de Lleida ha chiesto una reciproca collaborazione per le attività mariologiche.
  • Oltre ad un nuovo costante coinvolgimento delle Società Mariologiche nazionali, si stanno instaurando nuovi contatti per l’organizzazione dei gruppi dei cultori di mariologia di Asia, Oceania e Centro America.

4. Pubblicazioni

L’opera principale pubblicata dall’Accademia in quest’anno accademico è stata: Documentazione critica su Fatima. Selezione di documenti (1917-1930), preparata dal santuario di Fatima (PAMI, Città del Vaticano, 2017)

Sono in preparazione i due volumi su Fatima: quello del Forum celebrato a Roma nel 2015 e quello del 24° Congresso Mariologico Mariano Internazionale.

In preparazione è anche un volume in francese sulle apparizioni mariane in africa, a cura del nostro consigliere, P. Jean Pierre Sieme Laosul.

Per i libri pubblicati dai soci si può prendere visione nel sito della PAMI.

Il Segretario, P. Matuła, sta provvedendo alla scannerizzazione dei volumi delle Collane storiche della PAMI per poterli offrire in formato PDF.

5. Altre attività

In questo anno dedicato a Fatima la PAMI è stata coinvolta con interviste in vari programmi TV e Radio.

Continuano gli atti accademici di Consegna dei diplomi ai nuovi Soci: al Marianum e a Lecco.

Domenica 2 giugno 2017 la PAMI ha ricevuto il “premio Mariano” offerto dal santuario della Madonna di catena di Dinami in Calabria.