Santuario ab immemorabili

Santuario di Maria Santissima di Picciano

Via Santuario di Picciano – Matera (MT)

l Santuario della Vergine Annunziata di Picciano è tale ab immemorabili, come riconosciuto nella Lettera di concessione dell’Incoronazione da parte del Capitolo Vaticano, a firma del Cardinale Paolo Marella (18 luglio 1966). Sorge su una verdeggiante collina, a circa dodici chilometri da Matera, e deve la sua notorietà a un’effigie mariana ″miracolosissima et antichissima″. Da circa mille anni, folle di pellegrini vi affluiscono da molti paesi delle regioni limitrofe. Antichi cronisti materani ipotizzano un insediamento monastico medievale, lungo il torrente gravina, nel luogo detto il ″grottolino″, trasferitosi, a causa delle continue inondazioni, sul colle.

Dal 1966 con il ritorno dei monaci benedettini di Monte Oliveto sono stati ristrutturati i vecchi ruderi, restaurata l’antica chiesa e costruiti nuovi ambienti, i monaci accolgono i fedeli e valorizzano il luogo con attività culturali e spirituali. Il luogo sacro è dotato di una biblioteca, di un museo e di una foresteria (https://ospitalitareligiosa.it).

La festa liturgica, anticamente celebrata con grande solennità, è rimasta il 25 marzo; quella popolare, invece, si celebra con grande concorso di pellegrini la prima e la seconda domenica di maggio.

Catalogo beniculturali
Le Chiese delle Diocesi Italiane
Santuari – Chiesa di Matera-Irsina
Sito web Santuario
SANTUARI PAMI PDF


Santuari Diocesani

Santuario dell’Adorazione Perpetua Sante Lucia e Agata alla Fontana

Via Luigi Lavista – Matera (MT)

Il luogo sacro dedicato all’Adorazione Perpetua Sante Lucia e Agata alla Fontana in Matera è un Santuario Diocesano, istituito con decreto dall’Arcivescovo di Matera-Irsina, Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, dell’11 febbraio 2020, gode di personalità giuridica canonica pubblica e persegue fini di religione e di culto. Il Santuario, con annessa casa canonica, è situato nel territorio della Parrocchia Cattedrale di Maria SS.ma della Bruna. Il luogo di culto è l’unico Santuario Eucaristico in Basilicata ed ha ospitato, dal 22 al 25 settembre 2022, il XXVII Congresso Eucaristico Nazionale (https://www.congressoeucaristico.it).

La solennità principale è celebrata il 13 dicembre, festa di Santa Lucia.

Catalogo beniculturali
Le Chiese delle Diocesi italiane
Arcidiocesi di Matera-Irsina
SANTUARI PAMI – PDF


Santuario Santa Maria della Palomba

Contrada Pedale della Palomba – Matera (MT)

Il Santuario dedicato a Santa Maria della Palomba dista pochi chilometri dal centro di Matera e prende questo nome dalla rappresentazione di una colomba (chiamata la Palomba) sul portale. La costruzione del luogo sacro risale alla fine del XVI secolo, anche se il culto della Madonna, affrescata al suo interno, potrebbe essere più antico (tra il XIII ed il XIV secolo). Il luogo di culto ha conosciuto più volte l’abbandono, alternato a brevi periodi floridi, fino ai tempi moderni.

Il 10 aprile 1977 Mons. Michele Giordano ha elevato «in perpetuo» la chiesa di Santa Maria della Palomba alla dignità di Santuario Diocesano.

La festa principale si celebra il giorno di Pentecoste e l’8 settembre

Catalogo beniculturali
Arcidiocesi di Matera-Irsina
SANTUARI PAMI – PDF


Santuario San Francesco da Paola

Via XX Settembre, 17 – Matera (MT)

La chiesa di San Francesco da Paola è situata a margine del “Piano” lungo la strada di collegamento con la vicina Puglia. Fu realizzata per garantire una sede alla confraternita, dedicata al Santo, istituita nel Seicento presso la chiesa di Santa Maria de Armenis. Il 2 aprile 1974, festa di San Francesco da Paola, Mons. Giacomo Palombella ha innalzato la chiesa di San Francesco da Paola alla dignità di Santuario Diocesano. Nel luogo sacro, il 2 luglio, si conclude la Processione detta “dei Pastori” in occasione della festa di Maria Santissima della Bruna”, protettrice della Chiesa materana e dell’Arcidiocesi. La festa liturgica ricorre il 2 aprile.

Catalogo beniculturali

Le Chiese delle Diocesi italiane
Arcidiocesi di Matera-Irsina
SANTUARI PAMI – PDF


Abbazia Santa Maria La Sanità

Via Santa Maria della Sanità – Pisticci (MT)

Sui ruderi di un antico cenobio greco-bizantino risalente all’anno Mille, Rodolfo ed Emma Maccabeo (coniugi normanni) fecero costruire intorno al 1087, dalle fondamenta, l’Abbazia di Santa Maria La Sanità, in località Casale di Pisticci sul monte Corno, affidandola a monaci benedettini osservanti la regola dell’«ora et labora».

Il 15 agosto 1987 Mons. Giuseppe Vairo ha dichiarato l’Abbazia di Santa Maria La Sanità, del Casale di Pisticci a Santuario Diocesano.

La festa principale si celebra la settimana precedente l’ultima domenica di aprile.

Catalogo beniculturali
Le Chiese delle Diocesi italiane
Arcidiocesi di Matera-Irsina
FEC / Fondo Edifici di culto
SANTUARI PAMI – PDF