Il Sanctuary Jesus Merciful Center di Ruhango è stato inserito nella prima ricognizione giuridico-pastorale, curata dalla professoressa Giustina Aceto, docente per I Santuari Mariani presso la Pontificia Facoltà Teologica Marianum (Roma) e referente per la Pontificia Academia Mariana Internationalis (Santuari – PAMI) per la ricerca santuariale.

La scheda del santuario è stata compilata utilizzando un apposito modello descrittivo messo a disposizione dall’ICCD – Istituto centrale per il catalogo e la documentazione del Ministero della cultura italiano per il progetto Censimento dei santuari, ed è stata digitalizzata grazie al SIGECweb – Sistema Informativo Generale del Catalogo gestito dal suddetto Istituto. In questa sede ne viene fornita la stampa in formato pdf, prodotta dal sistema.

La missione del Santuario di Gesù Misericordioso a Ruhango è iniziata ufficialmente nel 1991, frutto di una collaborazione tra tre entità: la diocesi di Kabgayi, i Padri Pallottini e la Comunità dell’Emmanuele.
Il 27 aprile 2014, Mons. Smaragde Mbonyintege ha elevato il “Jesus Merciful Center di Ruhango” alla dignità di “Santuario” come luogo di pellegrinaggio sotto la protezione di Santa Faustina e San Giovanni Paolo II.
La festa principale si svolge giorno della festa della Divina Misericordia nella prima domenica dopo Pasqua.

B.P. 15 Ruhango – Ruanda
Diocesi di Kabgayi  – https://diocesekabgayi.org/
Foto & info: www.ruhangosanctuary.org