Militello in Val di Catania (CT)

Diocesi di Caltagirone

L’11 ottobre 1969 (n. 184/69/99) il vescovo di Caltagirone mons. Carmelo Canzonieri ha riconosciuto come Santuario Mariano la Chiesa di Santa Maria della Stella in Militello Val di Catania.
Nel 2002, il Santuario di Santa Maria della Stella di Militello, prezioso esempio d’arte tardo-barocca del Val di Noto, già monumento nazionale, è stato inserito dall’UNESCO nella lista dei beni riconosciuti Patrimonio dell’Umanità. Il 22 febbraio 2018, il Santuario è stato unito, con vincolo di affinità spirituale, alla Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, ricevendo dalla Penitenzieria Apostolica il privilegio di elargire le stesse indulgenze del principale tempio mariano della cristianità.
L’11 giugno 2019, festa di Santa Maria Odigitria, nel Santuario di Militello fu ospitata la Giornata Sacerdotale Mariana regionale, con la presenza di gran parte dei vescovi e dei presbiteri di Sicilia. Questo pellegrinaggio, per le centinaia di sacerdoti presenti, è stato il più grande evento ecclesiastico mai celebrato a Santa Maria della Stella.
La festa patronale della Madonna della Stella a Militello in Val di Catania, fra le più conosciute, devote e parte- cipate feste della Sicilia Orientale, si celebra l’8 settembre di ogni anno. È preceduta da una novena, che inizia il 29 agosto, con la tradizionale processione detta “a Cantata”, in cui si conduce per la città una icona della Madonna della Stella.

Santa Maria della Stella, XVIII (beniculturali.it)
Chiesa di Santa Maria della Stella (chiesacattolica.it)
Sito web Santuario 
Diocesi di Caltagirone
PDF