Local Time
- Timezone: America/New_York
- Date: 18 Ott 2024 - 15 Mar 2025
Corso di alta formazione sulle mariofanie e i fenomeni mistici
Cattedra di studi mariologici “B. Giovanni Duns Scoto”
Corso di alta formazione sulle mariofanie e i fenomeni mistici
Responsabile: Daniela Del Gaudio/Raffaele Di Muro
Segretario: Marco Mendoza
Programma
CORSI 2024-2025
1° MODULO: 18/19 ottobre 2024
Aspetti di Mariofania con incidenza in Mariologia
2° MODULO: 15/16 novembre 2024
Studio sistematico interdisciplinare delle mariofanie
3° MODULO: 17/18 gennaio 2025
Aspetti storici e fenomenologici
4° MODULO: 14/15 febbraio 2025
Aspetti pastorali e giuridici
5° MODULO: 14/15 marzo 2025
Alcune apparizioni riconosciute e alcuni mistici
L’ormai ottantennale cammino di ricerche mariologiche della Pontificia Academia Mariana Internationalis (PAMI) ha dedicato vari studi sulle apparizioni/mariofanie e sui fenomeni mistici. Nel piano di riforma iniziato nel 2017 si era deciso di organizzare nella Pontificia Università Antonianum un “Corso sulle apparizioni” (17-21 settembre 20218) e di creare uno specifico “Osservatorio Internazionale sulle Apparizioni e i fenomeni mistici” (OISA). Così, il 12 luglio 2018, fu approvato del Presidente della PAMI una prima bozza di statuto(1). Nei successi incontri e congressi mariologici online si sono evidenziate delle emergenze: il proliferare di fenomeni (mariofanici?) con relativi gruppi e associazioni che utilizzano la figura di Maria per attaccare il Papa, la Chiesa, le autorità ecclesiastiche, il magistero e le istituzioni con messaggi apocalittici ecc. per dimostrare l’arrivo di una apocalittica fine dei tempi e il castigo di Roma, Chiesa e curia infedele; questi messaggi sono stati talora utilizzati da sette protestanti interessaste a mostrare la secolare loro denuncia sull’apostasia del Cattolicesimo romano; d’altra parte vi sono le polemiche ironiche di ambienti scientifici laici. L’uso e abuso della figura della Madre del Signore si è diffuso anche tra i ciarlatani del sacro e i venditori di miracoli con il pericolo di circuire le persone fragili o quanti si aggrappano al sacro in momenti difficili e di sofferenza. Per questo, il Consiglio della PAMI, riunitosi il 22 aprile 2022, confermava l’Osservatorio sulle apparizioni affidandolo alla Direzione di suor Daniela Del Gaudio. In tale ambito di è proposto di continuare in corsi e lo studio, legato al Dipartimento sulla mafia, per liberare la pietà mariana da ogni forma di manipolazione… Il 15 aprile 2023 vi fu l’ufficializzazione della nascita dell’Osservatorio, che, il 21 novembre 2023, ricevette il nulla osta per il Regolamento delle sue attività da parte della Segreteria di Stato(2) .
Il Corso di ‘Alta Formazione sulle Mariofania e i fenomeni mistici’ nasce dall’esigenza di offrire alla società un’analisi approfondita del proliferare di presunte Apparizioni della Vergine Maria. Tuttavia, lo studio di questo fenomeno non è esclusivo della teologia, ma può essere studiato in vari ambiti delle scienze umane, poiché la figura e la missione di Maria nel suo rapporto con il mistero di Cristo e la Chiesa non è esclusiva della Chiesa cattolica. Il corso si propone di approfondire la conoscenza delle Sacre Scritture, della Tradizione, della Storia del Dogma, del Magistero della Chiesa e delle conoscenze interdisciplinari. Questo studio del pensiero cristiano sulla Madre di Dio mira a sovvenzionare sia le azioni di ricerca scientifica, sia una modalità di preparazione all’insegnamento e applicabile nelle varie attività pastorali. Il Corso di Alta Formazione si svilupperà in quattro weekend, nell’arco di due semestri, dal venerdì al sabato. Consiste in un corso di studi interdisciplinari caratterizzati da una Lata Formazione con ‘specializzazione in Mariophania’. Studenti provenienti da diverse aree avranno l’opportunità di condurre ricerche scientifiche con un approfondimento di alcuni temi in ambito teologico, sociologico, antropologico e altro ancora nella progressiva conoscenza del pensiero cristiano e culturale su Maria di Nazareth e sulla sua significativa presenza nella vita ecclesiale e civile. La sfida è proprio quella di promuovere uno spazio di riflessione e dibattito basato sull’articolazione tra approfondimenti interdisciplinari. Queste sfide possono spingere le pratiche e le conoscenze mariologiche a sperimentare queste conoscenze in modo significativo, interattivo, proattivo e con risultati nella vita quotidiana personale e collettiva.
(1) Il “fenomeno delle apparizioni”, fa parte di quell’evento che la Chiesa chiama “rivelazioni private”, e nel cui modo di manifestarsi vi trovano le mariofanie e/o altri fenomeni mistici-profetici-carismatici. Questi fenomeni sono sempre esistiti e sono diffusi in ogni parte del mondo. L’osservatorio è composto: 1. Un Comitato Centrale coordinatore (in Roma nella PAMI), 2. Comitati locali in varie parti del mondo. 3. I comitati devono essere composti principalmente da studiosi. Scopo dell’Osservatorio è quello di: 1. raccogliere i dati (creando un archivio, biblioteca, database…); 2. studiare i fenomeni in chiave interdisciplinare e interculturale (seguendo le indicazioni della Costituzione Apostolica Veritatis gaudium); 3. offrire l’aiuto necessario per poter comprendere, seguire, e giungere – in modo adeguato – ad un corretto discernimento dell’evento a quanti sono coinvolti in questi fenomeni (principalmente agli operatori di pastorale – nelle parrocchie e nei santuari).
(2) Statuto emendato dal Dicastero per la Dottrina della Fede e dalla Segreteria di Stato (n. 613.142, 4 ottobre 2023) e poi, dalla stessa, ha ricevuto il nulla osta (n. 618.417 del 21 novembre 2023).
Obiettivi (Generali e Specifici)
Generale
Approfondire i temi interdisciplinari, focalizzando l’attenzione su aspetti che coinvolgono la Scienza della Religione e le altre scienze dalla prospettiva mariofanica.
Promuovere la divulgazione scientifica di ricerche in cui le vicende legate alle Mariofanie vengano approfondite con serietà al fine di contribuire a chiarire quali notizie siano vere per una sana venerazione della Madre del Signore e del suo culto.
Specifico
Riflettere sul problema mariofanico in tutta la sua pienezza, stabilendo in modo scientifico relazioni con i dati di fede su Maria di Nazareth e le sue applicazioni interdisciplinari. Identificare i problemi teologici alla luce delle scienze umane e analizzarli nel contesto della pastorale. Approfondire lo studio di alcuni temi teologici, antropologici, sociologici, nonché la conoscenza e il progresso del pensiero cristiano e di altre culture sulla Madre di Dio in vista dell’insegnamento e delle altre attività pastorali. Conoscere la struttura sistematica della Mariofania alla luce della dottrina che associa i temi trasversali legati all’America Latina, con particolare riferimento alla vita mariana e mariologica in Brasile.
Pubblico
Il Corso è aperto a tutti coloro che sono interessati al fenomeno delle apparizioni mariane e ai fenomeni mistici, Vescovi, sacerdoti, diaconi, religiosi/e, laici, giornalisti, studiosi di mariologia o impegnati nella pastorale.
Progettazione del programma = EAD
Il Progetto Pedagogico del Corso di Alta Formazione in Mariofania nasce e si ispira alla visione cristiana del mondo e dell’essere umano, integrandosi nelle varie modalità.
Va notato che l’apprendimento a distanza – EAD è una modalità di istruzione che è stata considerata come una via alternativa e complementare per la formazione umana. Si caratterizza, da un lato, per la separazione fisica, spazio-temporale tra docente e studente e, dall’altro, per l’intensificazione dell’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per mediare i processi di insegnamento e apprendimento. Questo corso di estensione e specializzazione privilegia la produzione e la diffusione della conoscenza nell’area della Scienza della Religione, consentendo agli studenti di avere un’ampia performance in campo personale, culturale e religioso.
Il corso è gestito dall’Osservatorio sulle apparizioni e i fenomeni mistici della Pontificia Academia Mariana Internationalis (3) attraverso la Cattedra di studi mariologici B. Giovanni Duns Scoto della Pontificia Università Antonianum e in collaborazione con la Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura (Seraphicum).
Alla fine del corso verrà conferito un attestato di partecipazione e/o il diploma di Socio della Pontificia Academia Mariana Internationalis.
(3) Il Regolamento prevede che l’Osservatorio promuova «attività di aggiornamento e di formazione su tali fatti e sui loro molteplici significati spirituali e culturali, specialmente attraverso organizzazione degli appositi corsi» (2.2.b)