Inizio (Home) > News & Info > 02/01/2000 Giovedì 23 marzo 2017
 

20° Congresso Mariologico-Mariano Internazionale

Roma 2000

 
 
 
 
PAMI

 

 

 

Mysterium S. Trinitatis et Maria


inviato del Papa: Cardinale Jorge Arturo Medina Estévez, prefetto della Congregazione per il Culto

periodo: 4-8 dicembre 2004

sede: Roma, Santuario del Divino Amore

occasione: Giubileo del 2000


omelia del Papa


 

 

Giunti all’anno del Grande Giubileo il Consiglio dell’Accademia, che con i nuovi statuti approvati nel 1997 da papa Giovanni Paolo II aveva assunto il ruolo principale nell’organizzazione dei Congressi, studiò la possibilità di unificare i due congressi. Se dal 1950 si celebravano due congressi con due distinte finalità: mariologica e mariana (tali che potevano sembrare disgiunte), ora si era vista l’opportunità di unificare le due dimensioni perché l’una non può sussistere senza l’altra. La proposta fu avanzata alla Santa Sede che approvò la nuova celebrazione del congresso unificando la numerazione a partire da quello del 1900, così la nuova serie inizia con il 20° Congresso Mariologico Mariano Internazionale.

Esso fu celebrato a Roma dal 15 al 22 settembre sul tema: Il Mistero della Trinità e Maria.

Con esso si iniziava una nuova tematica dedicata alla dottrina mariana partendo dal centro di tutto che è il mistero trinitario. Anche in questo congresso gli oratori delle altre Chiese presero parte alla discussione nelle assemblee plenarie e in special modo in una tavola rotonda dedicata all’inculturazione di Maria.

La novità di questo congresso si trova anche nell’apertura a nuove realtà internazionali: il gruppo africano, il gruppo asiatico e il gruppo Latino americano (staccatosi dal gruppo di lingua spagnola). 
Per la prima volta il gruppo polacco che era sempre stato presente ai congressi si presentò giuridicamente composto dalla nuova “Associazione Mariologica Polacca” presieduta da mons. Teofil Siudy.

Frutto di questo congresso fu la lettera, che divenne un libro, composta con la collaborazione dei presidenti delle Società Mariologiche, La Madre del Signore. Memoria, presenza, speranza, che fu poi pubblicata in varie lingue.

Il Congresso, che era iniziato con un concerto nell’Aula Paolo VI realizzato dall’associazione Donne in musica di Patricia Adkins Chiti, si concluse in piazza San Pietro con la celebrazione eucaristica presieduta da papa Giovanni Paolo II e con il giubileo dei santuari mariani.


 
 
 
  
 
Materiali disponibili
 
Inno del Congresso: Stella di vita
MP3 (3227513 bytes)    1316 hits
20° Congresso Mariologico Mariano Internazionale (Roma 2000). Inno del Congresso di Giosy Cento e Gregorio Puccio.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  
Pagina visualizzata 4295 volte
 
Share |
 
 

Contact us, contattaciInfo Download facebook youtube

Maria
 
 
Altre istituzioni
 
Login
Username:
Password:

Cerca
Pubblicazioni
 
Cerca con Google
Web
PAMI
 
 
 

Contattaci
Pontificia Academia Mariana Internationalis - 00120 Città del Vaticano
Secretaria: Via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Telefono 0670373235 - fax 0670373234
Webmaster: Martín Carbajo Núñez