Inizio (Home) > News & Info > 02/01/1992 Giovedì 23 marzo 2017
 

11° Congresso Mariologico e 18° Mariano Internazionale

Huelva 1992
tema: "De cultu mariano saeculo XX. Post Concilium Vaticanum II"

 
 
 
 

La ricorrenza dei 500 anni dalla scoperta dell’America diede occasione alla diocesi di Huelva in Spagna di chiedere al convocazione dell’11° Congresso Mariologico e il 18° Mariano (18-25 settembre 1992).
La prima parte del congresso studiò a fondo l’importanza di Maria nell’evangelizzazione del nuovo continente. Fu “Maria stella dell’evangelizzazione” la patrona di tutta l’assise congressuale.
Di notevole interesse fu poi lo studio su Maria nel Vaticano II. Stefano De Fiores fece emergere come il capitolo VIII della Lumen gentium può essere considerato l’apice di un cammino di rinnovamento. Nel Congresso di Lourdes del 1958 erano emerse le correnti cristotipica e ecclesiotipica come pure i disagi tra biblisti e teologi che giunsero poi al confronto decisivo nel Vaticano II. I Padri conciliari scelsero la via ecclesiotipica e posero Maria nel contesto storico-salvifico all’interno del mistero di Cristo e della Chiesa. La nuova metodologia conciliare venne accolta dai centri di studio ma è stata spesso disattesa nella predicazione e nella pietà popolare. Sono stati notati gli interventi mariani di Paolo VI e di Giovanni Paolo II che hanno cercato di richiamare l’attenzione ad un rinnovamento mariologico in sintonia con i dettami conciliari e con il rinnovamento liturgico.

Anche questo Congresso si concluse alla presenza dei re di Spagna.
 

 
 
  
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  
Pagina visualizzata 4108 volte
 
Share |
 
 

Contact us, contattaciInfo Download facebook youtube

Maria
 
 
Altre istituzioni
 
Login
Username:
Password:

Cerca
Pubblicazioni
 
Cerca con Google
Web
PAMI
 
 
 

Contattaci
Pontificia Academia Mariana Internationalis - 00120 Città del Vaticano
Secretaria: Via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Telefono 0670373235 - fax 0670373234
Webmaster: Martín Carbajo Núñez